Ecologia

🍁 Vegan: il Pianeta ringrazia …

2 Jun , 2017  

Vegan: il Pianeta ringrazia ...

🍁 Vegan: il Pianeta ringrazia …

Inutile negare che l’associazione mentale primaria legata alla parola “vegan” ci porta istantaneamente a pensare all’alimentazione esclusivamente vegetale. Un pensiero reale ma assolutamente limitato, sono molti, infatti, gli aspetti della cultura Vegan che sfuggono all’attenzione dei più. Uno dei più importanti sta nel curare l’ambiente che ci circonda per curare se stessi.

Una filosofia in netto contrasto con la cultura odierna che si basa sullo sfruttamento di ciò che ci circonda per il proprio beneficio, un’ottica a dir poco deleteria, un po’ come se ci preparassimo per una festa di gala, puliti, profumati con un bellissimo abito elegante e giunti alla location dietro la porta ci accogliesse una discarica a cielo aperto….

Sfruttamento del territorio, agricoltura e allevamenti intensivi

Purtroppo è una realtà che questo pianeta somiglia sempre più allo scenario appena dipinto; gli incendi dolosi nelle foreste pluviali devastano la nostra riserva di ossigeno e sterminano specie animali per lasciare spazio alle immense distese di piantagioni di palmizi da olio e maleodoranti paludi bituminose, l’agricoltura massiva sovrasta e avvelena il territorio cospargendolo di pesticidi e devastando in modo irreparabile clima e microclima solo per sfamare la moltitudine di bestiame generata forzatamente, soggiogata, torturata e sfruttata allo stremo con conseguente e letale produzione di co2 e gas serra. Questo che ci piaccia o no è il prodotto dello stile di vita che ci ha accompagnato sino ai giorni nostri ma che può ancora essere cambiato.

Ecosistema Vegano

Se da una parte il panorama terrestre porta a un sempre più imminente collasso ambientale, dall’altra è impossibile non prendere atto che la scelta di uno stile di vita vegano apre invece le porte al risanamento ambientale, in un panorama fatto di agricolture biologiche e limitate al consumo umano, scoperta e valorizzazione del territorio e delle specie, risanamento delle foreste e della vitale riserva di ossigeno.

Riappropriarsi della propria dimensione a misura d’uomo fatta di prodotti a km zero, della riscoperta della produzione propria, della valorizzazione degli ingredienti naturali e della collaborazione tra uomo e ambiente, ha nel tempo riacceso la speranza di curare questo pianeta e ha dato vita e delle vere e proprie oasi naturali, dove l’uomo riscopre le sue origini, i suoi valori e in cui può ancora lottare per un futuro rigoglioso per questo pianeta verde.

Vivi Vegan

Il web per passione ... vegan per la vita!

More Posts - Website


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *