News and go

👍 Seggiolino auto per la sicurezza dei piccoli

5 Oct , 2017  

Seggiolino auto per la sicurezza dei piccoli

👍 Seggiolino auto per la sicurezza dei piccoli

È obbligatorio e non potrebbe essere altrimenti, stiamo parlando della sicurezza dei bambini a bordo delle nostre auto. Si tratta di una prevenzione che purtroppo si è resa obbligatoria solo dopo alcuni incidenti accaduti prima dell’entrata in vigore della sua obbligatorietà.

Per la sicurezza dei bambini il seggiolino auto è indispensabile, specie quando uno dei genitori viaggia solo con a bordo un bimbo, negli anni passati si sono verificati banali incidenti con gravi conseguenze come anche per una guida disattenta. Un dato da tenere a mente è che la maggior parte degli incidenti sono accaduti nel raggio di pochi km dalle abitazioni, questo vuol dire che le mamme con al seguito i bambini andavano al supermercato o a fare delle compere.

Quale seggiolino auto scegliere

Oggi ce ne sono davvero di tutti i tipi e gusti, da quello più semplice al più sofisticato hi-tech, il tipo fisso e il girevole sicuramente più comodo per sistemare i bambini. Il seggiolino auto girevole farà la differenza qualora si usi spesso l’auto con il bambino al seguito, infatti, il seggiolino girandosi verso l’apertura della portiera consente una maggiore facilità di accesso con il bambino in braccio, evitando sforzi e strappi alla schiena.

Un buon seggiolino auto deve avere alcune caratteristiche di base, una di queste è sicuramente il montaggio, poi occorre che sia ben imbottito ma non ingombrante, specie nelle auto poco spaziose potrebbe essere un problema, inoltre deve essere sia certificato e testato.

Protezione e sicurezza

Lo scopo del seggiolino auto deve essere quello di proteggere il bambino in caso d’urto o dai possibili scossoni causati da percorsi su strade accidentate. La certificazione e importante, essa si basa sulla protezione attiva e passiva. Per quella attiva fanno riferimento gli “imbrachi” e agganci che devono essere saldi e solidi.

Un buon prodotto deve proteggere bene la testa del bambino, quindi deve avere delle buone sponde morbide realizzate con materiali che assorbono gli urti, fatte in modo tale da proteggere la testa del bambino sia dagli urti sia da eventuali forze centrifughe come potrebbe accadere in curva. Per una guida utile all’acquisto clicca qui.

Vivi Vegan

Il web per passione ... vegan per la vita!

More Posts - Website


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *